logoconi.JPG (3023 byte) C.O.N.I.

 logofiv.jpg (15313 byte)

logoisaf.gif (2724 byte)


Home

Il Circolo
Presentazione
Scuola di vela
Settore Agonistico
Gadget
Attività


F.I.V.  VI Zona

  A Scuola con la Vela

Il Portolano della       Calabria
 La Vela per tutti
Lo stato del mare
La forza del vento
La normativa
Gli Autocostruttori
Il Meteo
Rassegna stampa

Progettto "Vela A Scuola"      

Il Circolo si propone alle scuole di ogni ordine e grado per l'attuazione del progetto nato dal protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione e la Federazione Italiana Vela, denominato     "Vela a  Scuola "

optimist.JPG (31715 byte)

 

La struttura didattica del Circolo, in linea con i dettami della Federazione Italiana della Vela è composta da Istruttori di vari livelli, che hanno frequentato appositi corsi di formazione. Il Comitato Provinciale CONI, ha approvato l'apertura di un centro di avviamento allo sport C.A.S., per le attività giovanili, presso il Circolo e ne monitorizza le attività annualmente.

La Finanziaria 2007 del Governo ha introdotto misure a favore della promozione dello sport di base; su indicazione del Ministero dello Sport e delle politiche giovanili sono state varate misure per favorire la promozione della pratica sportiva tra i bambini e i giovani; in particolare attraverso il Ministero dell’Istruzione prevede iniziative di sostegno agli istituti scolastici per la piena fruizione delle strutture scolastiche (.Scuole e palestre aperte il pomeriggio., Art. 68, comma 5)

img0001.JPG (108000 byte)

L’articolo 52 del nuovo Codice della Nautica da Diporto assegna alla Federazione Italiana Vela un ruolo fondamentale per la promozione della cultura nautica nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Le attività veliche riuniscono e combinano come pochi altri sport una serie di valori sportivi, educativi, formativi, ambientali e culturali, e spunti di interdisciplinarietà con materie scolastiche.

optimist.gif (9314 byte)

Il programma ha lo scopo di sviluppare le conoscenze dell'arte marinara, della vela e dell'andare per mare, aggiunto ad uno stimolo al senso di responsabilità e di un'autonoma capacità di valutazione. La interdisciplinarietà del progetto ne fà un punto di forza, le leggi della fisica dell'atmosfera, del moto di un corpo che avanza sfruttando l'energia del vento, l'equilibrio dei corpi, il principio di Archimede.Ed ancora la manualità e la destrezza nei movimenti, il mare, l'attività sportiva ecocompatibile animata da una "sana competizione"

I progetti attuati ed in corso

 

BD14790_.GIF (917 byte) Scuola Elementare Roccelletta di Borgia, Scuole elementari del 6° Circolo di Catanzaro 2005

BD14790_.GIF (917 byte)   Scuola Elementare Roccelletta di Borgia 2006

 

 

 

BD14790_.GIF (917 byte)   Scuola Elementare Roccelletta di Borgia    2008

 

 

UPBUTTON.GIF (1247 byte)

   La Comunità
   Chat
   Compro e vendo
  
Racconti di viaggio
   Le ricette a bordo
   Guestbook
   Link

DOWNBUtton.GIF (1642 byte)
  La Canoa
  Regate Regionali

            mail.gif (14064 byte)   

     SCRIVICI     manda le tue osservazioni    ed i tuoi suggerimenti, ci saranno utili

 

     

BASE01.GIF (668 byte)